Portinnesti agrumi
Portinnesto di agrumi molto vigoroso che induce una precoce messa a frutto e grossa pezzatura dei frutti. Tollera molto bene i terreni calcarei e salini. E molto sensibile al freddo. Può essere utilizzato in caso di reimpianti di terreni che hanno ospitato arancio amaro.
Portinnesto di agrumi utilizzato principalmente per l’effetto nanizzante che induce sul nesto. Presenta apparato radicale profondo ed espanso.Risulta sensibile ai terreni calcarei, salini e alla carenza di umidità . La resistenza al freddo viene trasmessa anche al nesto. Ideale per impianti ad alta densità e per gli agrumi ornamentali in vaso. Resistente agli attacchi di Phytophthora spp. e di Fusarium spp. Tollerante ai nematodi. La produttività è buona, l’effetto nanizzante deriva dallo scarso vigore. Questo portinnesto è tollerante alla Tristeza (CTV), alla Psorosi (CPsV) e alla Xiloporosi (CCaVd) è sensibile all’ Exocortite (CEVd).
Portinnesto di agrumi, a foglia caduca, presenta apparato radicale profondo. Viene usato principalmente come portinnesto dell’arancio dolce. Migliora notevolmente la qualità dei frutti e la colorazione antocianica. Le piante risultano di medio sviluppo. Risulta sensibile alla carenza di ferro, nei terreni ricchi di calcare attivo (oltre 4-5%), e alle carenze ed eccessi idrici. Mediamente tollerante alla salinità e agli attacchi di Phytophthora spp.e diFusarium solani. Risulta essere tollerante alla Tristeza (CTV), alla Psorosi (CPsV) e alla Xiloporosi (CCaVd) è sensibile all’ Exocortite (CEVd).
Portinnesto di agrumi ibrido, ottenuto in Florida da Citrus paradisi x Poncirus trifoliata. Induce una buona vigoria e produttività , affine con tutte le varietà coltivate. Risulta essere tollerante alla Tristeza (CTV) ed alla Phytophthora spp.
Portinnesto di agrumi originario dell’isola di Cebu nelle Filippine. E’ stato introdotto in California come portinnesto per il limone. La pianta ha un apparato radicale profondo ed espanso ed è particolarmente sensibile al freddo e al mal secco. Il Citrus macrophylla è altamente resistente alla Phytophthora spp. e al Fusarium spp. ed è suscettibile al Tylenchulus semipenetrans. Si adatta a tutti i tipi di terreno dai sabbiosi agli argillosi pesanti, nonchè a quelli calcarei con elevato contenuto salino. Tutte le cultivar di agrumi mostrano una buona affinità sull’Alemow e si verificano incrementi di produzione sulle varietà di arancio ombelicato, mandarino, clementine e limone. Questo portinnesto è sensibile alla Tristeza (CTV) e alla Xiloporosi(CCaVd) è tollerante alla Psorosi (CPsV) e all’ Exocortite (CEVd).
(Citrus sinensis Osbeck x Poncirus trifoliata Raf.) Portinnesto di agrumi selezionato nel Texas da una popolazione di Troyer da cui differisce lievemente. Ha un apparato radicale mediamente profondo ed espanso e una buona affinità di innesto. Risulta mediamente sensibile al calcare (oltre 10-11%), all’eccesso e alla carenza di umidità ed è mediamente tollerante alla salinità . Tollera la Phytophthora spp. e i nematodi, ma è sensibile al Fusarium spp. Buona l’affinità con arancio, pompelmo, clementine e alcuni ibridi di mandarino. Risulta essere tollerante alla Tristeza (CTV), alla Psorosi (CPsV) e alla Xiloporosi (CCaVd) ma è sensibile all’Exocortite (CEVd).
(Citrus sinensis Osbeck x Poncirus trifoliata Raf.) Portinnesto di agrumi ottenuto in Florida nel 1909, si è diffuso nel mondo perchè, in combinazione con l’arancio dolce, è tollerante al virus della tristeza (CTV). Risulta essere tollerante alla Psorosi (CPsV) e Xiloporosi (CCaVd) ma è sensibile all’ Exocortite (CEVd). Ha un apparato radicale profondo ed espanso, è considerato affine a tutte le varietà commerciali ma viene usato principalmente in combinazione con le varietà di arancio dolce. Ha qualche problema nei terreni calcarei (oltre 7-8%), è sensibile all’ eccesso e alla carenza di umidità , è mediamente tollerante alla salinità . Tollera gli attacchi di Phytophthora spp., mentre è sensibile agli attacchi di Fusarium spp. Tollera i nematodi ma è sensibile al Radopholus similis. Conferisce buona produttività quantitativa e qualitativa, produzione abbondante, frutto di pezzatura grossa e di ottima qualità . Per le cultivar pigmentate induce colorazione antocianica intensa.
Portinnesto di agrumi con apparato radicale profondo ed espanso, buona affinità con tutte le specie di agrumi. Tollera i terreni calcarei. E’ sensibile all’eccesso di salinità nel suolo e delle acque di irrigazione, è relativamente tollerante al freddo. Conferisce buona produttività sia quantitativa che qualitativa ma è sensibile ai nematodi e induce vigore medio. La qualità del frutto è ottima. Questo portinnesto è sensibile alla Tristeza (CTV) ma è tollerante alla Psorosi (CPsV),Xiloporosi (CCaVd) e Exocortite (CEVd).
(Citrus sinensis x Poncirus trifoliata.) Conferisce rispetto a C. Troyer e C. Carrizo una migliore qualità del frutto. Conferisce resistenza alla Phytophthora spp. e ai nematodi degli agrumi. Buona tolleranza al calcare. Questo portinnesto è tollerante alla Tristeza (CTV), alla Psorosi (CPsV) e alla Xiloporosi (CCaVd) è sensibile all’ Exocortite (CEVd).
- Forner Alcaide 5
- C 22
- C 54
- C 57
- F6P12
Portinnesti fruttiferi
- Magaleppo (Prunus Mahaleb)
- Pesco Montclar ®
- Pesco Missour
- Mandorlo franco
- Melo franco
- M9
- M26
- M106
- Pero franco
- Cotogno Ba29
- Pesco Missour
- Pesco Montclar ®
- Pesco Nemaguard
- GF 677
- Mirabolano 29C
- Susino ST.JULIEN Ibrido N.2
- Pesco Missour
- Pesco Montclar ®